LA STORIA
Una Miniera di Memorie è un progetto formativo/culturale che si propone di approfondire la conoscenza della storia mineraria della Val di Peio per la costruzione di un percorso della memoria che riesca ad informare e coinvolgere sia la popolazione della Valeta sia i visitatori e gli ospiti. Gli obiettivi del progetto sono la riscoperta delle origini e della storia degli abitanti della valle, passando dalla valorizzazione dei luoghi coinvolti a vario titolo nella trascorsa attività mineraria.
Al termine del percorso formativo il gruppo ha realizzato, nell’ambito della manifestazione L’Ecomuseo in Piazza a Comasine “Batti il ferro finché è caldo…”, lo spettacolo itinerante “vite di miniera”, racconti in pillole liberamente tratti da testimonianze di anziani del luogo che hanno vissuto le vicende in prima persona e/o dall’adattamento di testi letterari.
L’evento è stato riproposto nel 2016
Foto edizione 2015
Foto edizione 2016
Video
Raccolta testimonianze da interviste 2012 a cura di Lorenzo Pevarello (Fondazione Museo Storico del Trentino), con estratto da Estate Alpina di Tommasino Andreatta (1961)
Documentario della Fondazione Museo Storico del Trentino sulla storia mineraria della Val di Peio
Documentario della RAI di Bolzano sulle miniere e sui larici secolari della Val Comasine
Documenti
Giuseppe Sermonti – Fiabe del Sottosuolo:
Miniere con nomi di santi: PDF
Paesaggi minerari Peio: