Fil de Fer

Il mistero di Pegaia

Il mistero di Pegaia

LA STORIA

Pegaia, in Val di Peio, è la località in cui sorge, isolata in mezzo ai prati, la chiesetta di San Bartolomeo, consacrata nel 1512. Sia la chiesetta che l’intera area hanno origini molto più antiche e in larga parte sconosciute. Quel che è certo è che Pegaia era un villaggio, probabilmente anche di una certa rilevanza abitato per lo più da minatori, andato completamente distrutto nei primi anni del ‘400.

Le cause della sua “scomparsa” sono incerte, ma la devozione nei confronti delle “anime di Pegaia” è sopravvissuta per secoli, fino ad arrivare ai giorni nostri, insieme a un certo numero di leggende relative alla presenza di spiriti e fantasmi nella zona.

L’abbondanza di elementi di notevole suggestione ha consentito al Gruppo Teatrale dell’Ecomuseo di realizzare uno spettacolo on site  in cui si sono mescolati con suggestione fatti storici e ricostruzioni di fantasia, formula che ha convito ed emozionato i numerosi spettatori (più di settecento presenze) che hanno assistito alla rappresentazione.

Foto

Video

“Il Mistero di Pegaia” rappresentazione on site del Gruppo Teatrale dell’Ecomuseo – Regia Guido Laino. Cogolo, 22 agosto.

Documenti

Graphic Novel “Il mistero di Pegaia”:

Recensioni

Da il “Trentino” del 22/08/2017: PDF
Da il “Trentino” del 26/08/2017: PDF
Da “L’Adige” del 03/09/2017: PDF