Fil de Fer

Una Comunità sul fronte

Una Comunità sul fronte

LA STORIA

La Val di Peio, racchiusa dai monti del Gruppo Ortles-Cevedale, al confine con la Lombardia e l’Alto Adige, era in passato terra di confine fra Impero Austro-Ungarico e Italia. Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, la valle e i suoi abitanti si ritrovarono in prima linea e ai disagi della guerra si aggiunsero quelli di veder piovere i colpi di artiglieria sulle campagne e talvolta sulle case.

A differenza di realtà vicine, la valle non fu evacuata, ma la guerra fu egualmente estenuante, luttuosa, esigente: tanti morti, molta fame, uomini al fronte e donne in prima linea, servitù militari, valanghe e soprusi furono il suo triste accompagnamento per più di quattro anni, fino al novembre 1918. Militari nelle case e prigionieri russi nelle cantine, magazzini e muli perfino nelle chiese. Ordinanze o circolari imponevano nuovi doveri e allora la guerra veniva combattuta anche nelle povere case dove vecchi, donne e bambini sfidavano ogni giorno fame e malattie e i continui sacrifici richiesti per la patria risuonavano come vuote parole di fronte alla realtà dei bisogni quotidiani. Forte Barbadifior, arroccato su uno sperone roccioso all’imbocco della Val del Monte rimane testimone silenzioso di questa tragedia.

A causa del maltempo che non ha permesso di portare a termine la rappresentazione on site presso il suggestivo Forte Barbadifior, lo spettacolo è stato replicato, dopo i necessari adattamenti scenici, nella chiesa parrocchiale di Cogolo. Entrambi gli eventi hanno richiamato un folto pubblico, sia di residenti, sia di ospiti.

Il 4 novembre 2018, nel centenario esatto dalla fine della guerra, il Gruppo Teatrale ha offerto alla popolazione una inattesa performance, che, sullo sfondo della chiesa dei SS Filippo e Giacomo a Cogolo, ha ripercorso gli avvenimenti accaduti in valle quel memorabile giorno di cento anni fa e il nuovo modo di vivere che ne è seguito.

Foto storiche

Foto dello spettacolo

Video

19 luglio2018, rappresentazione on site “Una Comunità sul fronte” nei pressi del Forte Barbadifior, purtroppo interrotta dalla pioggia! – Regia Guido Laino.

 

Una Comunità al Fronte, la replica nella chiesa parrocchiale di Cogolo il 30 luglio 2018 – Regia Guido Laino.

 

Rievocazione “a sorpresa” nel centenario della fine della Grande Guerra, con i ricordi di chi ha vissuto in valle quel memorabile 4 novembre 1918  – Regia Guido Laino.

 

Documenti

Aldo Miorelli “Trentini internati dall’Italia”:

“LA FIN DELA GUERA (Quela del desdot)”:

Recensioni

Da “l’Adige” del 05/08/2018: PDF
Da “BITM” 2018:  PDF
Dal sito del “Trentino” 18/09/2018  PDF